A seguito delle manifestazioni di sabato 21 aprile tra manifestanti della opposizione e forze dell’ordine, la piazza principale di Analakely è stata completamente bloccata dai militari fin dalle prime ore di Domenica 22 aprile, onde evitare il ripetersi delle manifestazioni del giorno precedente, la cui repressione ha causato diversi feriti e ben sei morti.
Nella giornata di ieri le Ambasciate europee presenti ad Antananarivo hanno emesso un comunicato nel quale si raccomanda a tutte le parti politiche di voler far prova di responsabilità e di ritenuta, deplorando l’uso della violenza. Ricordano anche la necessità del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione e del diritto di riunioni pacifiche.
Nel tardo pomeriggio Il Presidente Hery Rajaonarimampianina, in un messaggio ha rivolto un pensiero di conforto ai feriti e di cordoglio alle famiglie delle vittime. Rivolgendosi poi ai fautori di disordini, ha assicurato che lo Stato prenderà le misure necessarie per il rispetto della legalità.